Consulenti

Pietro Pàstena

E’ laureato in filosofia, e risiede a Palermo dove insegna.
Già operatore psicopedagogico su progetto di prevenzione della dispersione scolastica del Provveditorato agli Studi di Palermo.
Si è specializzato in psicologia della scrittura presso l’I.U.M. di Milano e dal 1994 esercita attività di consulenza come grafologo giudiziario.  
Ha tenuto corsi di grafologia per insegnanti partecipando inoltre a diversi convegni come relatore.
Nel 2000 ha tenuto un seminario sulla “semiotica indiziaria” all’interno del corso di semiotica per il corso di Laurea in filosofia.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in “filosofia del linguaggio e della mente” presso l’Università di Palermo con una ricerca riguardante i rapporti tra filosofia e grafologia. E’ autore di numerosi articoli.
Pubblicazioni in volume: 
La scienza delle tracce. Identificazione scientifica dell'autore di un crimine, Bonanno Ed., 2003; La variabilità della scrittura in perizia grafica, Giordano Ed.,  Un dialetto dell'inconscio. Linguaggio scritto, psicanalisi, grafologia, Bonanno Ed., 2012.  Di argomento non riguardante la propria attività professionale, ha pubblicato anche il romanzo Giallo tricolore e il saggio Breve storia del pacifismo in Italia dal Settecento alle guerre del terzo millennio.

Copyright 2012 Criminalistica - Pietro Pastena . design by Salvatore Incandela